Sunday 6 January 2008

La vita del caffé


LA PIANTA

La pianta di caffé é un arbusto sempre verde della famiglia delle rubiacee.
La specie Arabica cresce spontaneamente fino ad una altezza di 5-6m, la specie Robusta invece diventa alta fino a 8m. Normalmente nelle piantagioni le piante vengono potate per mantenerle ad un’altezza di 2-3m per facilitare il lavoro dei raccoglitori.
La pianta ha radici molto profonde e foglie appuntite verde scuro, lunghe dai 5 ai 20cm, opache nella parte inferiore, lucide in quella superiore. I suoi fiori sono bianchi e si annidano nelle attaccature delle foglie in mazzettini di 5-12. Sono composti da 5-6 petali che avvizziscono in fretta.
I frutti sono verdi all’inizio, a forma di ciliegia e assumono un colore rosso vivo dopo 6-7 mesi quando raggiungono la piena maturazione. Diventano invece marroni quando i grani sono troppo maturi.

Ogni frutto contiene due chicchi piatti, attraversati da un solco nella parte interna e convessi in quella esterna, ricoperti da una pellicola chiamata pergamino. Alcune volte quando il frutto cresce all'estremità del ramo, capita che si sviluppi solo un chicco rotondo che viene chiamato caracolico o "caffè perla".
Dopo la prima fioritura, la pianta produce circa 700-800 grammi di caffè all'anno per circa 15-20 anni. Il periodo di raccolta varia da paese a paese e poichè i frutti non maturano tutti contemporaneamente, può durare diverse settimane.

No comments: